Nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR 65/23, la scuola secondaria di primo grado Tito Livio ha attivato alcuni percorsi mirati a orientare le studentesse e gli studenti ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le inclinazioni verso le discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche.
I percorsi, in parte conclusi e in parte ancora in fase di svolgimento, sono stati tenuti da docenti STEM interni all’Istituto e hanno coinvolto tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
I contenuti di tali attività hanno interessato svariati ambiti delle discipline STEM e, grazie ai contatti privilegiati delle docenti, le alunne e gli alunni sono stati coinvolti anche in uscite didattiche mirate a esperienze laboratoriali con insegnanti e ricercatori di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Istituto Molinari), di Università (Dip. di scienze della Terra A. Desio UNIMI e Politecnico di Milano) ed enti di Ricerca (CNR – Dipartimento di Botanica e Museo Civico di Storia Naturale di Milano).
Nell’aula informatica sono ancora in corso laboratori informatici relativi ad ambiti digitali di programmazione e applicazione tecnologica molto diversificati, senza tralasciare l’attualissima AI. Un rinnovato laboratorio STEM e a una nuova aula polifunzionale ospitano ancora percorsi di chimica, fisica e matematica, mentre hanno visto concludersi altri percorsi laboratoriali di mineralogia, botanica, astronomia, genetica e robotica.
In tutti i percorsi si è voluto in particolare sottolineare il valore del contributo femminile al progresso tecnico-scientifico, sia nel passato sia nel presente con l’intento di supportare le alunne nella scelta di studi superiori nell’ambito delle STEM.
Scopri ancora di più sui percorsi STEM alla Tito Livio! (clicca qui)
0