pagoPa

Pagamenti

Modalità versamento contributi scolastici

Cos'è

Per effettuare i versamenti alla scuola è diventato obbligatorio utilizzare il servizio Pago In Rete che consente alle famiglie di pagare con “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (quelli obbligatori per assicurazione alunni, diario e visite didattiche e viaggi di istruzione, nuoto, progetti di arricchimento offerta formativa), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari (contributo nuove tecnologie).

Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online utilizzando l’apposita funzione PagoOnline del portale Argo, (per entrare utilizzare le stesse credenziali del Regostro Elettronico), direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’ addebito in conto) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Istruzioni per PagOnline

Informativa trattamento dati personali.

Il servizio è funzionale al pagamento dei contributi scolastici

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario possedere le credenziali di accesso al portale del Ministero dell'Istruzione o disporre delle credenziali SPID.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere a disposizione la connessione internet e un tablet, un pc o uno smartphone

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Anno scolastico in corso

Il servizio è attivo per l'anno scolastico in corso

Set

Il servizio è gratuito.

Attenzione: si precisa che i Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente, che NON dipendono da questa Istituzione scolastica. L’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione.