Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Mus-e è un progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini per promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli, intervenendo nelle scuole pubbliche primarie attraverso un percorso di tre anni, gratuito per le scuole e le famiglie.
Il progetto Mus-e integra l’offerta formativa scolastica in piena sintonia con l’Istituto, arricchendola con attività alternative e complementari durante le ore curricolari.
Il Progetto Mus-e copre circa venti settimane all’interno del normale orario scolastico della classe. In un contesto in cui, per il bambino, la scuola è spesso l’unico momento formativo, questa scelta è fondamentale per aiutarlo a percepire l’Arte non come un “di più” ma come parte di un unico percorso di crescita.
Le principali caratteristiche del percorso comprendono:
- laboratori artistici: 16 incontri in cui i bambini sperimentano differenti discipline artistiche, lasciando libero spazio alla creatività e all’ascolto di sé;
- formazione e co-progettazione: incontri specifici con gli insegnanti per capire i bisogni della classe e progettare al meglio l’intervento;
- uscita culturale: insieme all’artista, ogni anno la classe va alla scoperta del territorio (musei, concerti, teatro, e esperienze culturali di vario tipo).
OBIETTIVI
- La crescita dell’autostima ed il rispetto per gli altri tramite: capacità di autoconoscenza, mostrarsi agli altri con spontaneità, accettare le altrui diversità, vivendole come una risorsa;
- avvicinarsi all’arte e alla bellezza in modo libero e creativo;
- consolidare il senso di classe come gruppo;
- imparare ad ascoltare e aspettare;
- acquisire consapevolezza del proprio spazio e di quello degli altri;
- elaborare i propri errori nel gruppo;
- allenare l’empatia e la gentilezza verso gli altri.
Obiettivi
Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni.
Partecipanti
Classi seconde, terze e quarte della scuola primaria - Plesso di via Monte Velino
In collaborazione con
MUS-e Italia