Presentazione
Data
dal 8 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
I incontro: Presentazione del laboratorio.
Presentazione dei ragazzi. Visione dei lavori prodotti nei laboratori precedenti. Aspettative dei ragazzi. Introduzione del tema del laboratorio nell’esperienza dei ragazzi.
II incontro: Tempesta di idee e attività di socializzazione
Far riflettere i ragazzi sul tema scelto a partire dal loro immaginario. Scoprire e riconoscere il bagaglio culturale che il gruppo ha rispetto all’argomento.
Attività di gruppo per favorire l’espressione delle emozioni degli alunni rispetto al loro inserimento nel gruppo.
III incontro: Riflessione e analisi audiovisivi
Lettura e analisi dei racconti creati dai ragazzi sul tema scelto. Analisi di videoclip e cortometraggi sull’argomento
IV incontro: Come si realizza un film
Il cinema è un’arte collettiva in cui la cooperazione è un elemento fondamentale. Visione di un Backstage scelto dai ragazzi in base ai film conosciuti. Presentazione dei diversi ruoli del cinema e delle fasi di lavorazione di un film: sceneggiatura, riprese, montaggio ed effetti speciali. Presentazioni dei ruoli che i ragazzi andranno a ricoprire: Attori, Cameraman, Segretaria di edizione, Ciakkista, Fonico, Microfonista, Costumista, Addetto documentazione backstage
V incontro: Dall’idea alla sceneggiatura
Come si scrive una sceneggiatura. Presentazione del linguaggio e delle tecniche necessarie alla creazione di una sceneggiatura. L’importanza del messaggio da comunicare. Analisi delle storie create fino a quel momento e loro riscrittura in sceneggiatura. Selezione della storia più efficace e condivisa
VI incontro: Scelta dei ruoli e studio della sceneggiatura con prova generale di ogni scena.
dal VII al XIII incontro: riprese
XIV incontro: Visione del girato. Montaggio. Musiche.
I ragazzi divisi in gruppi si occuperanno rispettivamente del montaggio, della colonna sonora e di selezionare il materiale per il backstage.
XV incontro: Visione del cortometraggio prodotto seguita da discussione e feedback lavoro svolto
Obiettivi
- Far riflettere sui linguaggi massmediali e in particolare sul cinema come arte cooperativa
- Dare competenze sul linguaggio del video per stimolare un’attitudine partecipativa
- Fare in modo che tutte le diversità presenti nei laboratori (di età, di cultura, di genere, di stili cognitivi possano trovare armonizzazione e potenziamento in un lavoro collettivo che richiede l’apporto di ognuno
- Far acquisire competenze sul linguaggio del film e del video
- Approfondire un tema legato alla loro esperienza e alla realtà sociale
- Far realizzare agli alunni un prodotto video fruibile dalla collettività per comunicare all’esterno la loro esperienza.
Partecipanti
Classi della scuola secondaria di primo grado