Ricerca

La Storia

L’Istituto, negli anni, ha consolidato pratiche di accoglienza e inclusione, senza pregiudizi rispetto
rispetto alle differenze di cittadinanza, genere, credo religioso e offrendo una dimensione attenta e
sensibile per alunni e alunne con bisogni educativi speciali, ritenendo che la scuola pubblica
debba essere il punto di riferimento per la formazione di tutti i cittadini e le cittadine di domani.
La ricchezza sociale, linguistica e culturale della scuola, si traduce quindi in significative
opportunità di crescita e valorizzazione dei talenti e delle potenzialità di ciascuno-a poiché:
– genera processi virtuosi di confronto e scambio che consentono di potenziare e promuovere le
eccellenze,
– differenzia le prassi educative e didattiche rendendole coerenti con i bisogni formativi di
ognuno,
– sostiene le fragilità, garantendo il diritto allo studio e alle pari opportunità.
L’IC “Tommaso Grossi” risponde quindi alle esigenze di un territorio che vuole essere protagonista
attivo della città dei prossimi anni, offrendo percorsi formativi e di studio coerenti con le sfide del
futuro.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.