Ricerca
logo della Repubblica italiana

Curricolo verticale

Consultazione delle finalità e degli obiettivi didattici del curricolo verticale d'Istituto.

Descrizione

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti dell’Istituto. Costruito come un percorso educativo-didattico al fine di garantire ai propri alunni/e, al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Partendo dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione, redatte dal Ministero dell’Istruzione nel 2012, nell’ambito del Piano dell’Offerta formativa è stato progettato il Curricolo d’Istituto, «individuando le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative e le strategie più efficaci, con attenzione all’integrazione tra le discipline e alla loro possibile integrazione in aree».

Esso perciò

  • è espressione del P.T.O.F del nostro Istituto ed è parte integrante del progetto educativo in esso delineato;
  • è un percorso finalizzato allo sviluppo delle competenze fondamentali per decodificare la realtà;
  • descrive l’intero percorso formativo dello studente;
  • è costruito nel rispetto dei vincoli dettati dalle Indicazioni Nazionali

 

Allegati

Tempi e scadenze

Curricolo verticale

10

Nov

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

I docenti dell'Istituto hanno lavorato sinergicamente alla stesura di un Curricolo verticale in linea con le Competenze chiave europee per favorire la trasversalità ed l'interdisciplinarietà non solo all'interno di ogni singolo ordine di scuola ma anche fra ordini diversi per consentire uno sviluppo graduale ma continuo nell'acquisizione di competenze anche nel passaggio da un ordine di scuola all'altro.

Riferimenti normativi